tel. 02 45862378 email. info@foodpartydesign.it

Cibi anti caldo

Cibi anti caldo

Acqua, acqua e ancora acqua. È arrivata l’estate e per combattere la disidratazione meglio nutrirci di cibi ricchi di acqua e di sali minerali.

In estate, alle volte, sentiamo così caldo, da provare solo il desiderio di bere. Quando il caldo è in agguato, dobbiamo prestare ancora più attenzione all’alimentazione. Se vogliamo contrastare il caldo con il cibo possiamo farlo stando attenti ad alcuni accorgimenti.

Attenzione ai cibi troppo conditi e ricchi di calorie. Il nostro corpo chiede calorie sì ma anche e soprattutto sali minerali, proprio quei Sali minerali che il continuo sudare ci porta a smaltire.
Quindi, via libera a tante insalate, carni magre, pesce, frullati, macedonie e sorbetti.
Attenzione invece alle bevande zuccherate e gassate: l’immediata sensazione di piacere è subito sostituita da sete e di nuovo sete. Se veramente volete dissetarvi cercate bevande non gasate e non zuccherate.

Un’accortezza anche ai golosi di gelato: se sostituite sempre il pasto con un gelato, potreste ritrovarvi con carenze di vitamine e di Sali.

Ecco amici alcuni cibi anti caldo che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole:

  • La zucchina. Si tratta di un ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95 per cento da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, è in grado di favorire l’abbronzatura. Qui tutte le nostre indicazioni per coltivare le zucchine in vaso sul balcone.
  • Il cetriolo. Costituito per il 96 per cento di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pellerendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. Un rimedio naturale utile anche per contrastare l’inestetismo delle occhiaie.
  • La menta. Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Adoperatela per impreziosire i vostri piatti unici estivi.
  • Il melone. Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. Potete utilizzarlo anche per la preparazione di piatti creativi con cui convincere i bambini a mangiare la frutta.
  • La pesca. Composta per l’87 per cento di acqua, la pesca contiene  potassio e ferro ed è ricca di  vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene. Utilizzatela per preparare un delizioso centrifugato o tanti gustosi e sani ghiaccioli fai da te.
  • L’anguria. L’anguria, o cocomero, è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe. Ecco tutti i consigli per sceglierla buona.
  • Il pollo. La star delle carni light. Ha un buon contenuto  proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. E’ molto digeribile.
  • La sogliola. La sogliola è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini.

[Liberamente tratto da: http://www.nonsprecare.it/cibi-anti-caldo-estate-dieta]