Negli ultimi decenni, quasi il 50 per cento della superficie di foreste tropicali mondiali, un’area estesa quanto la Russia, è andato perduto.
Ogni anno ne “sparisce” l’equivalente della Svizzera.
Le foreste sono la dimora di quasi la metà delle specie viventi da noi conosciute. La deforestazione mette seriamente in pericolo la ricchezza biologica del pianeta, crea problemi ambientali e dissesti idrogeologici. Quindi, mina alla base il nostro benessere ed il nostro sviluppo.
“Le foreste tropicali sono vittime di un sistema che non attribuisce alcun valore economico al capitale naturale che costituisce invece la base della nostra stessa sopravvivenza”, spiega Claude Martin, naturalista ed ecologo svizzero, dal 1993 al 2005, direttore generale del WWF Internazionale.
“Risulta paradossalmente profittevole tagliare e bruciare le foreste per produrre la carne dei bovini o l’olio di palma piuttosto che mantenere gli ettari di foresta intatta. Le foreste sono minacciate dall’estendersi delle superfici agricole e destinate all’allevamento; dai cambiamenti climatici; dal taglio illegale di legname; dall’espandersi delle miniere; dalla caccia illegale di bushmeat, carne di foresta (scimmie, scimpanzé, antilopi, pipistrelli, etc)”.
Cosa si può fare concretamente?
L’occasione è la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno che, quest’anno, su richiesta delle Nazioni Unite, ha luogo in Italia a Milano per EXPO 2015.
Nel rapporto che sarà presentato in questa occasione si elencano alcuni fattori fondamentali, per iniziare a contenere e via via ridurre il danno. Citiamo i più importanti, o più che altro, quelli più significativi per il nostro settore di attività.
- Contenere lo sfruttamento ulteriore delle foreste tropicali intatte
- Evitare la frammentazione e l’effetto margine delle foreste
- Proteggere le culture e i diritti dei popoli indigeni
- Prevenire il cambiamento climatico
- Mantenere fuori dalle foreste le produzioni industriali di cibo e mangimi
- Ridurre lo spreco di cibo nelle crescenti popolazioni urbane
- Espandere le aree protette di foresta tropicale
- Promuovere la riforestazione e riconoscere il valore delle foreste secondarie
- Promuovere la gestione sostenibile delle foreste e le certificazioni
La produzione sostenibile ed il consumo responsabile del cibo sono senz’altro tra i fattori cruciali.